Pole Dance
Pole Dance è l’unione di ginnastica e danza con la pertica. Spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest'ultima nasce come spettacolo ludico e d'intrattenimento, la pole dance è un'attività sportiva a tutti gli effetti. Essa si basa infatti sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.
Le dimensioni del palo variano da diametro di 50mm, ai più piccoli di 38mm. Attualmente la misura più adottata nelle palestre e durante i è il 45mm che offre un buon compromesso e 2 pali, uno statico e uno spinning. I materiali principalmente utilizzati per i pali sono l’acciaio inossidabile e il cromato, anche se in commercio ne esistono anche di altri materiali tra cui la versione verniciata più grippante.
La storia
Secondo fonti storiche la pole dance si è sviluppata nel Nord America durante gli anni ’20; sembrerebbe che si siano intrecciati in questo periodo i vari stili praticati nei vari spettacoli del circo acrobatico, tra cui il palo cinese. Altre fonti indicano invece la pole dance come sport che deriva direttamente dalla Mallakhamb, una pratica che nasce nel XII secolo in India.
Le gare si inseriscono all’interno delle discipline acrobatiche sportive aeree ed artistiche e si differenziano in base alle molteplici categorie che si diramano, tra cui PoleSport (ginnico), Pole Dance (artistico), o l’Exotic Dance (con l’uso dei tacchi).
Il corso
Le lezioni durano generalmente un’ora in cui si lavora prima su potenziamento fisico e flessibilità, per poi proseguire con la tecnica al palo.
Le federazioni
L'IPDC - Italian Pole Dance Contest - organizza una competizione annuale italiana dedicata alla Pole Dance inserita tra le competizioni ufficiali da A.I.D.A.S. (Associazione Italiana Discipline Acrobatiche Sportive).
La federazione IPSF vigila sull'anti-doping nella disciplina Pole Sport, durante lo svolgimento delle gare ufficiali e approvate dalla Federazione Internazionale Pole per mezzo dei regolamenti internazionali dell'associazione WADA.