Luigi
Breve biografia
Da sempre innamorato della danza, incomincia a muovere i primi passi da autodidatta con la break dance nel lontano 1980, con l'avvento dei primi film americani di tale disciplina. Negli anni successivi conosce un personaggio incredibile che lo avvicina al boogie woogie e per qualche anno si cimenta in questo tipo di ballo, facendo corsi e andando a ballare al mitico Taro Taro. Negli anni seguenti cambia totalmente genere e si mette in gioco con il ballo da sala (valzer; polka; mazurka ecc.) presso la scuola Ventura di parma.
È solo nell'anno 1999 che, tramite un amico che lo porta ad una lezione di prova alla scuola "La Rumba" di Parma, rimane folgorato dal ritmo caraibico e inizia un percorso che continua tutt'ora. Qui conosce Mokhtar Niang (Mas Que Rumba) Marcello Magnani (gruppo Alafia) Stefano Parmigiani (Guaracha), e dal primo cerca di assorbire la tecnica e l'eleganza del ballo, dal secondo impara la comunicabilità e l'arte dell'insegnamento, mentre dal terzo il modo di coinvolgere, appassionare, entusiasmare gli allievi. Nello stesso periodo conosce quella che diventerà sua moglie e insieme a lei e altri due amici nel 2003 fonderà la scuola "Swing Salsero" ed inizierà ad insegnare nei vari circoli di Parma. Come insegnante Federazione Danza continua tutt'ora a studiare e migliorare la sua danza e tecnica anche in discipline nuove come la kizomba con ore di stage e di lezioni private.
Mente creativa della scuola "Swing Salsero", fa del suo punto di forza, il coinvolgimento e l'aggregazione degli allievi della scuola mettendo al primo posto dell'insegnamento il divertimento. Vero appassionato di ogni stile del ballo caraibico cerca di insegnare ai suoi allievi tutte le varie discipline ed anche far capire loro la cultura e la storia di quel mondo così lontano ma che ci appassiona e ci coinvolge tanto da farci mettere in gioco ad ogni nota di salsa, bachata, merengue e cha cha cha.
Scheda personale
- Cibo preferito: Fiori di zucca fritti
- Colore preferito: Blu
- Film preferito: In mezzo scorre il fiume (R. Redford)
- Musica preferita: Cantautori italiani
- Personaggio di riferimento: Mio padre
- Il tuo motto: "Cerca sempre una compagnia, e fai casino!"
Michela
Breve biografia
Inizia nel 1995 a ballare caraibico da autodidatta e per puro divertimento; nel 2000 decide che è ora di perfezionare le sue doti di ballerina, e si iscrive ad un corso, alla scuola la "rumba" di Parma, qui incomincia il suo percorso tra stage e lezioni private, da subito emerge la sua versatilità in tutti gli stili caraibici.
Fa del divertimento la sua arma migliore.
In questo periodo conosce il partner della sua vita, e nel 2003 insieme a lui e altri due amici pone le basi per una nuova scuola la "Swing Salsero". Successivamente prende il patentino di insegnante Federazione Danza, e, attualmente gestisce ore di corsi, oltre a tenersi sempre aggiornata con stage e lezioni private anche di balli nuovi ed emergenti, come la kizomba. Apprezzata dai suoi allievi per la sua comunicabilità e la sua disponibilità è sostenitrice accanita del "balla e divertiti anche se non sei un fenomeno".
Dicono di lei:
"Un'esplosione di simpatia e sensualità" cit. Pisu
"persona leale, spontanea e sincera, sempre pronta a farsi in quattro per mettersi al servizio degli altri" cit. Dany
"Persona limpida e chiara nei pensieri e nelle azioni. Odia i soprusi, le ingiustizie e costruisce con amore ogni cosa che fa senza la certezza di ricevere nulla in cambio.
"Sa selezionare e con questa caratteristica ripulisce lo sporco intorno a lei perché gente così vuole vivere nel pulito" cit. Ross
Balla ormai da 20 anni con passione e dedizione. Nel suo contratto di matrimonio con Gigi c'era scritto: "ballerete finché morte non vi separi" e quando ballano insieme sono una cosa unica e bellissima.
"Non lasciatevi ingannare dal primo approccio che potrebbe sembrare distaccato, perdi un minuto a conoscerla e capirai" cit. Gabry
Scheda personale
- Cibo preferito: Quello cucinato dagli altri
- Colore preferito: Azzurro
- Film preferito: Pulp Fiction (Q. Tarantino)
- Musica preferita: Musica leggera italiana
- Personaggio di riferimento: Mio padre
- Il tuo motto: "Vivi e lascia vivere"